OSCORNA Dünger Fertilizzanti naturali e prodotti biologici per la cura delle piante

 
 

Contatto    Impressum   pagina internet in tedesco

 
 

Home

Benvenuti

Il segreto del successo

I nostri prodotti 

 

 

Un terreno sano

Concimazione

Prodotti biologici
per la cura delle piante

Compostaggio

Nuovo impianto

Frutta e verdura

Cura del prato

Cura delle rose

Giardino
ornamentale

 

 

 
 

 

 

Nuovo impianto

 

Il periodo ideale in cui piantare

Vivai, centri florovivaistici e centri di giardinaggio offrono oggigiorno boschetti e arbusti. Anche la richiesta di piante in contenitore, con cui è possibile protrarre ancora di più la stagione di semina, aumenta continuamente. Cionostante tutte le piante riescono a piantare radici più facilmente nella loro nuova sede se il momento della piantagione è in sintonia con il loro ritmo vitale.

La piantagione autunnale:
La caduta delle foglie annuncia che le piante entrano nella fase di dormienza. Le piante, anche le sempreverdi, hanno concluso la fase di crescita sul terreno. Non è però conclusa la fase di crescita delle radici, anche in tardo autunno il suolo è così caldo che per i boschetti appena piantati la nuova crescita delle radici può già cominciare. Così la pianta ottiene le condizioni di partenza ottimali per lo sboccio primaverile e può superare al meglio i periodi di siccità nell'anno seguente. Il periodo di piantagione ideale è da metà ottobre a inizio dicembre.

La piantagione primaverile:
Si consigliano le piantagioni primaverili per tutti quei boschetti e arbusti sensibili al gelo. Fare attenzione ai periodi di caldo improvvisi, che possono mettere in difficoltà le piante fino ad allora esposte al freddo. Se è il caso innaffiare regolarmente e in maniera abbondante i nuovi impianti. Il periodo di piantagione ideale è da marzo a fine aprile.

Le piante in contenitore:
La piantagione, con un suolo non gelato e asciutto, può avvenire tutto l'anno.
  

I singoli passi

In generale il terreno per nuovi impianti dovrebbe essere preparato accuratamente:

  • Rimuovete tutte le erbacce dalla superficie, affinché queste poi non si moltiplichino nei rizomi.
      
  • Ammorbidite il suolo con una forca per scavare. Ciò migliora automaticamente la struttura del suolo senza stravolgere gli strati.
     
  • È molto importante far sì che il suolo sia in condizioni ottimali, morbido e ricco di humus, affinché le radici della pianta possano svilupparsi al meglio.
  • Accorciate di un terzo le radici e rimuovete tutte le parti secche e schiacciate.
  • Scavate una buca grande a sufficienza, affinché tutte le radici possano diffondersi nel modo migliore. E fare attenzione che ci sia ancora spazio per le radici fascicolate, fondamentali per la vita della pianta. Le siepi dovrebbero essere piantate alla stessa profondità in cui erano piantate nel vivaio. Esse non devono essere "rinfiancate".

  • Mischiate il terreno scavato con l'attivatore del suolo Oscorna.
    Per ogni buca d'impianto mischiate 150-200 g diattivatore del suolo Oscorna con la terra di scavo. Per grossi impianti 5 kg per m³ di terreno scavato.
  • Riempite la buca d'impianto con questo terreno scavato e comprimetelo con attenzione. Così radici e terra entreranno a stretto contatto.

  • Ora distribuite 120 g/m² di fertilizzante per alberi, arbusti e siepi Oscorna, e incorporatelo superficialmente.
  • Infine innaffiate abbondantemente per condensare il terreno e accelerare l'azione immediata. Ora il nuovo arrivato nel vostro giardino potrà sviluppare le sue radici.

Quando scegliete il luogo dell'impianto per i vostri nuovi alberi, tenete in considerazione la gradezza definitiva della chioma e calcolate una distanza sufficiente da costruzioni, steccati, terreni confinanti e altre piante.

Consiglio

  • Evitate di passare spesso nella zona della chioma.
  • Evitate di danneggiare il tronco
  • Evitate di fissare le piante (fili o nastri possono crescere all'interno della corteccia e "serrare" l'albero)
  • In inverno evitate di spargere il sale