Piantagione Le rose da giardino, tranne che nei periodi freddi e quando il suolo è ghiacciato, possono essere piantate tutto l'anno.
Piantagione autunnale: Il periodo ideale in cui piantare le rose a radice nuda va da metà ottobre a metà novembre. Il suolo ha a disposizione ancora un po' del calore estivo che fa bene alla crescita delle radici. Prima del primo ottobre non si dovrebbero piantare rose a radice nuda, giacché queste spesso sono state raccolte troppo presto, i germogli verdi non sono ancora maturi e dunque è difficile che siano resistenti al freddo.
Piantagione primaverile: All'inizio della primavera, cioè fino a fine aprile, è possibile piantare senza problemi rose confezionate e a radice nuda. Più le piante sono germogliate, maggiori saranno le difficoltà per attecchire.
Piantagione estiva: Grazie alla grande offerta di piante in contenitori l'estate è il principale periodo di piantagione delle rose. Dopo averle piantate, è molto importante irrigare continuamente le piante in contenitore. A partire dal secondo anno d'impianto, le rose saranno in grado di provvedere da sole al proprio approvvigionamento idrico.
Piantagione delle rose: Le rose sono piante con radici molto profode, esse raggiungono strati di terreno fino a 80 cm di profondità. Per i nuovi impianti, fate attenzione a non versare il terreno attivo su un fondo troppo compatto.
Per realizzare il vostro sogno di avere rose che durino diversi anni, prestate molta attenzione alla preparazione del terreno. Per ogni buca d'impianto mischiate alla preziosa torba 2 manciate di attivatore del suolo Oscorna.
Prima dell'impianto è importante rimuovere con attenzione le radici delle erbacce, in seguito sarà infatti più difficile farlo. Per l'impianto di rose a radice nuda tagliate prima i germogli verdi lasciando una lunghezza di 15-20 cm. Accorciate anche le radici fusiformi e le radici spezzate. Abbiate cura invece delle piccole radici fascicolate, le uniche capaci di assorbire acqua e sostanze nutritive. Più radici fascicolate ha una rosa, più velocemente crescerà e dunque fiorirà in modo più rigoglioso in estate.
Prima di piantarle - in particolare per la piantagione primaverile - immergete in acqua per almeno 10-12 ore le rose a radice nuda con tutte le radici e i germogli. L'immersione in acqua prima di piantarle fa sì che tutte le cellule dei germogli possano riempire le proprie riserve d'acqua garantendo l'approvvigionamento della rosa.
La buca d'impianto dovrebbe misurare in altezza, larghezza e profondità circa 40 cm. Dissodate accuratamente il fondo della buca d'impianto con una forca per scavare, in modo che le radici pendano all'aria alla giusta profondità. Ora riempite il fondo intorno alle radici della rosa con la torba mischiata all'attivatore del suolo Oscorna, distribuite una manciate di fertilizzante per rose Oscorna e premete leggermente. Infine innaffiate abbondantemente, ciò garantirà la coesione necessaria tra radici e terreno chiudendo eventuali fori nel terreno.
L'ultimo passo è la rincalzatura delle rose. Rincalzate le rose in modo che si vedano solo le punte dei germogli delle rose. Fatelo in ogni stagione, anche se piantate in primavera. Rincalzando proteggete le giovani piantine da vento, freddo e sole. I germogli restano nel loro mantello di terra, se circondati di umidità, fino a quando l'approvvigionamento di acqua e sostanze nutritive è assicurato grazie alle radici già fissate.
L'approvvigionamento della rosa è così assicurato al meglio per i primi mesi, a garantire poi una crescita sana saranno una concimazione naturale regolare e la corretta potatura delle vostre rose.
|